14 Luglio 2019 Alessandra Morrri

L’equilibrio allunga la vita

Sin dall’antichità gli orientali hanno riconosciuto che il nostro corpo vive costantemente sotto l’influsso della natura. Ogni uomo è un cosmo in miniatura, in accordo con il principio fondamentale che il nostro mondo è in perenne mutamento.

Nella filosofia orientale tale principio è noto come la Teoria dello Yin e dello Yang.

I nostri corpi sono una cosa sola con l’universo; il corpo e la terra non sono due entità separate.

Tutti i fenomeni nascono dal Ch’i di Yin e Yang.

Nel campo del pensiero Yin è la mente femminile, intuitiva e complessa, Yang è l’intelletto maschile, lucido e razionale.

ll carattere dinamico dello Yin e dello Yang è illustrato dall’antico simbolo cinese chiamato T’ai-chi T’u o “Diagramma della Realtà ultima”.

Yin e Yang si trasformano l’uno nell’altro, secondo il principio che illustra la natura dei processi organici.

Esso allude a due tipi di trasformazione: i mutamenti che si producono armoniosamente nel corso normale degli eventi; e le rotture e le trasformazioni improvvise, caratteristiche di situazioni di estrema disarmonia.

La medicina cinese è basata sull’equilibrio di Yin e di Yang , che si raggiunge anche tramite l’esercizio fisico del corpo espletato con il taijiquan o altre arti marziali che portano fisico e mente a lavorare in armonia.

Il tai chi o taijiquan è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.

Come in tutti gli stili di arti marziali cinesi l’allenamento di base utilizza una serie di tecniche che compongono tutti gli apprendimenti successivi, ovvero le posizioni, le tecniche di gambe , gli atteggiamenti delle mani. Fondamentali del Taijiquan sono: il Lavoro sulla Stabilità, i Movimenti di Passi, i Movimenti delle Braccia , il Lavoro delle Gambe e le Emissioni di Energia .

Per comprendere meglio questa disciplina, vieni con noi e vivi la fantastica esperienza di fare taijiquan sulla Grande Muraglia Cinese.

Porta la tua passione in viaggio con te !